Oggi è San Bernardino da Siena,S. Armando.

COMUNITA' PARROCCHIALE DI SANTA CHIARA
INCONTRI BIBLICI DI QUARESIMA 2005
A cura di C. Bissoli, Università Salesiana, Roma

GESÙ DI NAZARET
Alla luce della ricerca biblica attuale

"Per via, Gesù interrogava i suoi discepoli dicendo: 'Chi dice la gente che io sia?'. Ed essi gli risposero: 'Giovanni il Battista, altri poi Elia e altri uno dei profeti'. Ma egli replicò:'E voi chi dite che io sia?'. Pietro rispose: 'Tu sei il Cristo'. E impose loro severamente di non parlare di lui a nessuno" (Mc 8,27-30)

I incontro
Mercoledì 16 febbraio
GESÙ NELLA RICERCA ESEGETICA
* La ricerca moderna: tendenze e risultati
* I nodi della questione
* La posizione cattolica
II incontro
Mercoledì 2 marzo
GESÙ NELLA SUA VICENDA STORICA
* Le fonti
* Il contesto
* Le tappe
III incontro
Mercoledì 9 marzo
IL MESSAGGIO DI GESÙ
* Gesù come maestro
* I nuclei del suo insegnamento
* Continuità e novità
IV incontro
Mercoledì 16 marzo
IL MISTERO DI GESÙ
* La personalità di Gesù
* La coscienza che Gesù ebbe di sé
* Chi è costui? - E voi chi dite che io sia?

Cenno bibliografico
* Barbaglio G., Gesù ebreo di Galilea. Indagine storica, EDB, Bologna 2002 (presentazione critica)
* Fabris R., Gesù di Nazaret. Storia e interpretazione, Cittadella Assisi 1983 (propone una visione moderna globale dei dati e questioni riguardanti la figura di Gesù dei Vangeli)
* Gnilka J., Gesù di Nazaret. Annuncio e storia, Paideia, Brescia 1993 (una teologia biblica di Gesù)