Oggi è Santa Maria Vittoria de Fornari-Strata,San Santulo, Santa Crocefissa, San Celiano.

“Una Luce che Ri-S.Chiara”

Assumere la tensione tra pienezza e limite, assegnando priorità al tempo. Dare priorità al tempo significa occuparsi di iniziare processi più che di possedere spazi. Si tratta di privilegiare le azioni che generano nuovi dinamismi nella società e coinvolgono altre persone e gruppi che le porteranno avanti, finché fruttifichino in importanti avvenimenti storici. Senza ansietà, però con convinzioni chiare e tenaci.

Papa Francesco, Evangelii Gaudium

Viviamo tempi impegnativi nei quali le sfide e gli ostacoli al bene comune nella società italiana urgono l’impegno dei cristiani e di tutti gli uomini di buona volontà. Contribuire al progresso sociale (come cittadini responsabili, nella propria professione o assumendo responsabilità politiche ed amministrative) è una missione affascinante e generativa ma anche un impegno faticoso che richiede preparazione e costante aggiornamento in un contesto che muta continuamente e pone sempre nuove sfide. Per questo motivo abbiamo pensato di costruire una proposta di laboratorio, per giovani laureandi/ti e professionisti della nostra parrocchia, centrata su alcuni punti che intendiamo sviluppare con i partecipanti.

1. Cittadinanza attiva, percorsi di generatività

Gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite riconoscono che non sarà possibile progredire in materia di pace, giustizia sociale, lotta alla fame e alla povertà, sostenibilità ambientale senza passare ad un modello a “quattro mani” dove l’azione della mano invisibile del mercato e quella visibile dei rappresentanti delle istituzioni è coadiuvata dalla terza mano della cittadinanza attiva e dalla quarta delle imprese responsabili. In questa parte del laboratorio intendiamo illustrare lo spettro delle esperienze esistenti di cittadinanza attiva ragionando su loro possibili ulteriori sviluppi fino alla progettazione di iniziative concrete sviluppate dal gruppo S.Chiara in rete con altre realtà del territorio e del paese

2. Incontri al caminetto di approfondimento a richiesta alla carta (per gruppo max 30 pers.)

La nostra parrocchia ha un vasto spettro di competenze e di professionalità che intendiamo “sfruttare” e mettere a disposizione dei partecipanti al laboratorio e di tutti i parrocchiani. Il gruppo che parteciperà al laboratorio progetterà un percorso di “incontri al caminetto” con loro o con personalità del mondo politico, economico e sociale da coinvolgere

3. Dialogo tra biblista ed economista esegesi economica (i dieci comandamenti economici)

Sul modello fortunato del percorso dei Dieci Comandamenti intendiamo costruire con il gruppo dei partecipanti al laboratorio una serie di possibili incontri di dialogo tra biblisti ed addetti ai lavori sui grandi temi economici del momento collegando l’attualità con il dato biblico. Si può in questo caso partire dall’esegesi attualizzata alla realtà di oggi di parabole o brani significativi (giovane ricco, talenti, pani e pesci perla nel campo, date a Cesare) oppure, al contrario, partire dai grandi problemi in discussione oggi nel paese o nel mondo (reddito di cittadinanza, pensioni, flat tax, sovranismo/globalismo, democrazia diretta)

4. Laboratorio social

L’agorà virtuale dove si costruisce una parte decisiva del consenso sociale e politico del paese è quella dei social, il moderno Speaker’s Corner dell’Hyde Park virtuale aperto 24 ore su 24 dove chiunque può lanciare il suo messaggio o commentare quello degli altri sapendo di avendo potenzialmente davanti l’intera opinione pubblica. Siamo consapevoli di tutti i limiti di questo tipo d’interazione (meno ricca di quelle faccia a faccia) ma la partita è iniziata e non possiamo rifiutarci di giocarla. In questo spazio intendiamo sviluppare con partecipanti al laboratorio un’attività di formazione e di interazione guidata sui social che consenta contemporaneamente di lavorare sui contenuti e sul metodo di comunicazione

Il menu a disposizione è ricco ed ampio.
Vi aspettiamo per progettarlo e costruirlo insieme!

Il comitato organizzatore del progetto
Don Raimondo -> mailto:donraimondo [chiocciola] parrocchiasantachiara [punto] it, Becchetti, Mazzarotto, Luppi