Campo 11-14 giugno ragazzi comunioni

2/6/08

Dall'11 al 14 giugno, a Fiuggi, inizio del cammino di dopo comunione

Cari genitori,

per me e per le catechiste è stata una grande gioia accompagnare i vostri figli all’incontro con Gesù nella comunione.

Sarebbe per me una gioia ancora più grande proseguire con loro un cammino di fede.

Se non continuiamo a curare il loro rapporto col Signore il fuoco che si è acceso in loro pian piano si spegnerà, e questa prospettiva mi addolora molto.

Come forse già sapete vi proponiamo un campo estivo, dall’11 al 14 giugno, a Fiuggi, in un convento francescano.

È l’inizio del loro cammino di fede successivo alla comunione, nell’ambito di quello che abbiamo chiamato “Progetto sicomoro” (vedi: http://www.parrocchiasantachiara.it/Comunita/PSicomoro).

Il gruppo dei vostri figli avrà il nome Gruppo Bartimeo, il cieco guarito da Gesù, farà riunione il venerdì dalle 17 alle 18, a partire da venerdì 26 settembre 2008 in sala s. Maria (ex sala a fagiolo), e continuerà a frequentare la messa delle 10 in chiesa.

Questo gruppo proseguirà poi con la preparazione alla cresima nel secondo e terzo anno delle scuole superiori.

Per informazioni sulla catechesi nella nostra parrocchia e sul tipo di attività dei Gruppi Sicomoro, potete visitare il nostro sito alla pagina della catechesi: http://www.parrocchiasantachiara.it/Comunita/Catechesi.

Per quanto riguarda il campo le informazioni e la scheda di adesione sono nel volantino che potete scaricare al link sottostante.

Giovedì 5 giugno alle ore 21,15 in sala s. Chiara (ex sala rossa) vi invitiamo ad una riunione con i genitori, nella quale spiegheremo in dettaglio in cosa consiste il campo e risponderemo alle vostre domande.

Cari genitori, questo campo è importante, non fatevi condizionare dalle vostre paure. Se avete accettato il rischio che i vostri figli imparassero ad andare in bicicletta, e lo avete fatto per il loro bene, potete anche mandarli a dormire fuori casa per tre notti, a meno di un’ora di macchina da Roma. Hanno un età in cui possono farlo, e ritengo che sia anche il momento giusto per iniziare. Li vedrete l'11 e li rivedrete il 14... non è un grande distacco. Forse avranno un po' di nostalgia la sera, si faranno un pianterello, li consoleremo e gli passerà. Fargli perdere una occasione di crescita per non farli soffrire, o peggio per non soffrire voi, non mi sembra il loro bene.

Se in quei giorni già avete altri impegni o avete deciso di partire per le vacanze, vi prego di riflettere su quali sono le priorità nell’educazione dei vostri figli: ora (spero) siete ancora nella condizione di decidere per loro, tra massimo un paio d’anni temo che non ci riuscirete più. Se ci tenete alla loro fede e a tutto quel modo di sentire e di essere che potrebbe accompagnarla, credo che sarebbe logico che sfruttaste l’opportunità che vi viene offerta, anche cambiando programma e rinunciando ad altro.

Se il campo sarà una bella esperienza, come è stato per tanti altri prima di loro, a settembre ci sono speranze che continuino, altrimenti ce ne sono molto poche.

Una preghiera per voi e per le vostre famiglie e un abbraccio,

don Valerio

____________________________________________________________

Ulteriori informazioni – Testo della mail del 7/6/08 di don Valerio

Cari genitori dei ragazzi che vengono al campo,

Ulteriori informazioni necessarie
Come ho detto alla riunione di giovedì 5 giugno ho bisogno di alcuni ulteriori dati. Vi prego di aprire il file allegato alla mail, Scheda_altri_dati_campo.rtf, che trovate anche stampato nel mio ufficio, di compilarlo e di rimandarlo sia a me che ai destinatari in CC di questa mail, (basta selezionare “Rispondi a Tutti”) che ho delegato alla raccolta di informazioni e all’organizzazione:

Dorinda Faustini (catechista) 3337332627; cippa87@hotmail.com
Maria Costanza Mogavero (Mamma di Ludovica), 3473361120; mc.mogavero@libero.it

In alternativa potete consegnare a me la scheda compilata entro domenica, perché lunedì parto.
Il termine ultimo per darci queste informazioni è lunedì 9 mattina,, perché lunedì pomeriggio faremo i gruppi.

Mia reperibilità
Dal 9 giugno io sarò a Fiuggi, col gruppo di ragazzi che preparano il campo dei vostri figli, e sarò raggiungibile sul cel mio 3498183187 e tramite Raimondo d’Aquino un catechista di 1° superiore che sarà con me (cel. 3403464811). Non so se riuscirò a leggere le mails via cellulare.

Cosa portare
Riguardo alle cose da portare, oltre quelle indicate nel volantino, vi invito a dare ai vostri figli anche uno zainetto, un cappellino e una borraccia, perché vorremmo fare una passeggiata nei dintorni. Il costume dateglielo, ma non serve il telo da mare: era restata l’indicazione dal volantino di un altro campo, che ho fatto vicino a un lago.

Come arrivare al convento
Per arrivare al convento dei Frati Minori Cappuccini di Fiuggi, Via Cappuccini 14 http://www.fraticappuccini.it/chi_siamo/roma/fiuggi_citta.shtml

Potete visitare il link Google Maps: http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=via+cappuccini+14,+fiuggi&sll=45.434336,12.338784&sspn=0.479912,1.203003&ie=UTF8&ll=41.809052,13.210416&spn=0.007965,0.018797&t=h&z=16&iwloc=cent

Si prende la Roma Napoli, si esce ad Anagni/Fiuggi, arrivati a Fiuggi si sale seguendo le indicazioni Arcinazzo (cartello sulla destra ad inizio paese). Si sale per Via Arcinazzo e circa 2 km dopo Fiuggi si trova sulla sinistra via Cappuccini, con un cartello “p. Cappuccini”. Il convento si trova in fondo alla via. Con traffico normale in macchina si impiega circa un’ora e un quarto.

Telefonate
In mancanza dei dati che vi chiedo in questa mail non ho ancora potuto definire le squadre ed associare alle squadre gli animatori. Vi ricordo che è meglio non dare ai vostri figli il cellulare: alla partenza vi daremo un foglio con i numeri di cellulare degli animatori della squadra dei vostri figli, che potrete chiamare per parlare con loro. Vi preghiamo di non telefonare troppo spesso, se vostro figlio soffre di nostalgia e vi sente poco prima di andare a dormire la nostalgia gli viene ancora di più. Magari chiamateli a pranzo dalle 13 alle 14, e non necessariamente tutti i giorni. Un breve distacco non fa male, almeno avranno qualcosa da raccontarvi al loro ritorno. Ad ogni modo potete sempre chiamare i catechisti presenti al campo:
Dorinda Faustini 3337332627
Raimondo D’Aquino 3403464811
Marcella Del Bosco 3333173131

Preghiera
Vi chiediamo di accompagnarci con la preghiera: prendete l’immaginetta di “Maria Madre Amabile”, accanto alla statua della Madonna nella nostra chiesa e dite per noi la preghiera di mons. Angelo Comastri che trovate scritta sul retro. Noi pregheremo per voi.

Grazie e a presto,
don Valerio

http://www.parrocchiasantachiara.it//uploads/Comunita/08_06_11-14_Campo_4aElementare07-08_Fiuggi_Volantino_Vers1.pdf


Archivio notizie