Campo 9-14 giugno ragazzi 1a superiore

8/6/08

Dal 9 al 14 giugno, a Fiuggi, conclusione del cammino di dopo comunione del gruppo Nicodemo

Cari genitori e ragazzi del gruppo "Nicodemo" (1a superiore 2007/2008),

Stiamo per partire per un campo, a Fiuggi, dal 9 al 14 giugno.

E' un campo molto importante per due motivi:

È la conclusione del nostro cammino di 5 anni tra comunione e cresima.

I ragazzi faranno un servizio importante e delicato, quello di cambusieri, ovvero animatori, al campo dei ragazzi di 4a elementare che hanno fatto la comunione a maggio.

Si tratta di un grande regalo: una esperienza così non ha prezzo, se non ci credete chiedete a chi l'ha fatta negli anni passati.

Avete feste, vacanze, dovete partire, non vi va di faticare?

Semplice: non andate alle feste o rimandatele, rinunciate a sei giorni di vacanza, spostate le partenze.
Una volta tanto nella vita lavorate gratuitamente per gli altri soffrendo un po'.

Nella vita ci sono cose che contano più di altre, cose più educative di altre, opportunità per le quali vale la pena fare rinunce.

Questa, secondo noi è una di quelle.

l link sottostante trovate il volantino con scheda di adesione del campo, con tutte le informazioni.
Vi preghiamo di riportarcelo alla partenza compilato bene e firmato, insieme alla quota. Come quota chiediamo solo 50 euro per 6 giorni: è una quota insufficiente, ma teniamo conto che i ragazzi faranno un servizio e parte delle loro spese saranno sostenute con le quote dei ragazzi di 4a elementare.

Se non avete versato il contributo spese annuale di 30 euro per il 2007/2008 vi preghiamo di farlo, a noi sembra un dovere di giustizia partecipare alle spese che la parrocchia sostiene per offrirvi dei servizi. In mancanza dei vostri contributi suppliscono le vecchiette con le loro offerte alle messe, ma preferiremmo utilizzarle per i poveri e per le parrocchie in difficoltà...

Chi ha validi motivi per arrivare dopo o partire prima deve arrangiarsi: in questo momento non abbiamo a disposizione sufficienti macchine e accompagnatori per prenderlo/portarlo alla stazione.

Purtroppo i partecipanti al campo non sono molti. Di questo ci dispiace e ci sforziamo di capire il perché: potreste aiutarci a farlo? Comunque risulta molto antieconomico affittare un pulmann, quindi andremo con le macchine di don Valerio e dei catechisti e aiuti. Al ritorno ci organizzeremo con le macchine dei catechisti e cambusieri e con quelle dei genitori dei ragazzi della 4a elementare, che verranno a concludere con noi il campo. Chiedo ai genitori di autorizzare questi trasporti firmando il nuovo volantino, quello con scritto davanti “Versione del 7/6/08” che trovate al link sottostante e stampato nel mio ufficio.

Come arrivare al convento
Vi do alcune indicazioni, utili a coloro che dovranno venire a portare o a riprendere i propri figli.

Siamo al convento dei Frati Minori Cappuccini di Fiuggi, Via Cappuccini 14 http://www.fraticappuccini.it/chi_siamo/roma/fiuggi_citta.shtml

Potete visitare il link Google Maps: http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=via+cappuccini+14,+fiuggi&sll=45.434336,12.338784&sspn=0.479912,1.203003&ie=UTF8&ll=41.809052,13.210416&spn=0.007965,0.018797&t=h&z=16&iwloc=cent

Si prende la Roma Napoli, si esce ad Anagni/Fiuggi, arrivati a Fiuggi si sale seguendo le indicazioni Arcinazzo (cartello sulla destra ad inizio paese). Si sale per Via Arcinazzo e circa 2 km dopo Fiuggi si trova sulla sinistra via Cappuccini, con un cartello “p. Cappuccini”. Il convento si trova in fondo alla via. Con traffico normale in macchina si impiega circa un’ora e un quarto.

Cari genitori, vi chiediamo di accompagnarci con la preghiera: prendete l’immaginetta di “Maria Madre Amabile”, accanto alla statua della Madonna nella nostra chiesa e dite per noi la preghiera di mons. Angelo Comastri che trovate scritta sul retro. Noi pregheremo per voi.

Don Valerio e i catechisti Raimondo, Chiara, Giulia e Francesca