Messa Crismale

18/4/19

Giovedì 18 Aprile 2019 - Basilica di San Pietro In Vaticano

La messa del crisma è la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo nello cattedrale il mattino del Giovedì Santo. A questa messa, che vuole significare l'unità della Chiesa locale raccolta intorno al proprio vescovo, sono invitati tutti i presbiteri della diocesi i quali, dopo l'omelia del vescovo, rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale. In questa messa, il vescovo consacra gli olii santi: il crisma, l'olio dei catecumeni e l'olio degli infermi.
Essi sono gli olii che si useranno durante tutto il corso dell'anno liturgico per celebrare i sacramenti:

• il crisma viene usato nel battesimo, nella cresima e nell'ordinazione dei presbiteri e dei vescovi;
• l'olio dei catecumeni viene usato nel battesimo;
• l'olio degli infermi viene usato per l'unzione degli infermi.

Da Santa Chiara partiranno alcuni pullman per recarsi in Basilica. Partiremo alle 7,30 e torneremo alle 11,30. Per prenotazioni rivolgersi in segreteria.