Oggi è Santa Maria Vittoria de Fornari-Strata,San Santulo, Santa Crocefissa, San Celiano.

Torna il cineforum Due Pini a Santa Chiara

Documentari e film d'autore nel programma organizzato dal Centro culturale, con due proiezioni ogni giovedì

Con l’arrivo di novembre, torna il tradizionale appuntamento con il cineforum del Centro culturale Due Pini, presso la parrocchia di Santa Chiara a Vigna Clara (via Zandonai). Un evento accolto con grande favore, dato anche il sempre più esiguo numero di appuntamenti di tal genere nel panorama cittadino. Ancora una volta i curatori del programma, in piena sintonia con il parroco monsignor Frigiola, hanno elaborato un programma che favorirà spunti e riflessioni, venendo incontro a quella richiesta di cultura e di approfondimento che da sempre la popolazione del quartiere manifesta.

Il Centro culturale ha elaborato un programma che si snoda attraverso esperienze cinematografiche di diverso stile e provenienza. Due le novità di quest’anno: il cineforum cambia giorno di proiezione, passando dal venerdì al giovedì, mantenendo però inalterato l’orario delle due proiezioni, rispettivamente alle 16 e alle 21. L’altra novità è la presenza più corposa dei documentari, un prodotto - oltre che uno stile - cinematografico che in questo ultimo periodo sta scoprendo una nuova primavera, grazie anche a personaggi del calibro di Michael Moore.

Si parte dunque giovedì 8 novembre con un grande evento speciale, “L’Orchestra di Piazza Vittorio”, documentario su quello che si è dimostrato il più importante e coinvolgente esperimento di musica e interrelazione multietnica di questi ultimi anni. Nei mesi a seguire verranno proposti film di impegno (“4minuti”, “NuovoMondo”, “Le vite degli altri”) come anche alcuni dei titoli che più hanno entusiasmato nella passata stagione cinematografica (“Little Miss Sunshine”), senza tralasciare quei generi che talvolta vengono considerati «leggeri» (“Il Labirinto del Fauno”, “Lady in the water”), come anche quelle produzioni che non hanno trovato troppo spazio nelle sale italiane (“Diario di uno scandalo”, “Correndo con le forbici in mano”). Una lunga corsa dunque, che si concluderà il 15 maggio con “Sicko”, l’ennesimo e discusso documentario di Michael Moore sul sistema sanitario americano.

Per il calendario completo del cineforum consultare il sito internet www.parrocchiasantachiara.it.

Fabio Rossi

Questo articolo è uscito su RomaSette il 5 novembre 2007.

Ritorna alla pagina del Cineforum