Oggi è Santa Maria Maddalena,San Massimino.

Indicazioni per la celebrazione delle messe durante l'epidemia da Coronavirus

I fedeli restano dispensati dal precetto festivo durante l'epidemia.
Dal 18 maggio 2020, comunque, è possibile recarsi in chiesa per partecipare alla messa.

Tutti i luoghi di culto sono tenuti a rispettare le disposizioni dello Stato per evitare assembramenti di persone e ridurre la probabilità di contagio.

Servizio d'ordine
I sacerdoti, o altri volontari da loro incaricati, accoglieranno i fedeli all'ingresso e li guideranno per garantire il rispetto delle regole.

Ingresso in chiesa
Prima di tutto, vi preghiamo di verificare di non avere temperatura corporea superiore a 37,5°C.
Si può entrare in chiesa soltanto da piazza Giuochi Delfici.
Ciascuno deve indossare guanti e mascherina.
È importante arrivare 30 minuti prima dell'ora di inizio della messa.
Per le messe feriali si può arrivare 15 minuti prima.

Posti a sedere
I posti a sedere sono ridotti, per garantire la minima distanza interpersonale. La capienza di Santa Chiara arriva a 200 posti.
I posti sono segnati sui banchi e comunque i volontari del servizio d'ordine indicano a ciascuno dove sedersi.

Durante la celebrazione
Non è possibile utilizzare il bagno.
I fedeli devono rimanere al proprio posto, non inginocchiarsi e non appoggiarsi al banco davanti, per garantire il mantenimento della distanza interpersonale.
Non è previsto lo scambio della pace.

Comunione
I fedeli si alzano secondo le indicazioni del servizio d'ordine e seguendo le strisce sul pavimento; mantenendo la distanza interpersonale, e indossando sempre guanti e mascherina entrano in una delle file per ricevere l'Eucarestia.
Il sacerdote consegna l'Eucarestia in mano. Il fedele non deve rispondere "Amen" perché lo avrà già detto in precedenza, insieme all'assemblea.
Fatto un passo di lato, il fedele sposta la mascherina e mette in bocca il pane consacrato; poi si ricopre immediatamente con la mascherina e torna a posto. Il tutto rispettando la distanza dagli altri e le strisce segnate sul pavimento.