Oggi è S. Tommaso d'Aquino,S. Ruggero da Todi, S. Giuliano Maunoir.

Gruppo Ancora

24/1/01

Secondo incontro del gruppo di mutuo aiuto: mercoledi' 24 ore 21, ingresso accanto al giornalaio.

Gli incontri si svolgono
- ogni 2? mercoled? del mese alle ore 18:00
- ogni 4? mercoled? del mese alle ore 21:00

Parrocchia S. Chiara (presso Piazza dei Giochi Delfici 6,entrata cancello accanto al giornalaio).

L'ancora simboleggia la finalit? del gruppo per persone in lutto o che hanno sofferto una perdita significativa.
L'ancora mantiene la nave ormeggiata al fondale e garantisce un punto di riferimento sicuro, anche in mezzo a un mare in tempesta.
Gettare o calare l'ancora, per chi ? in lutto, significa avere qualcosa cui aggrapparsi, trovare un luogo dove sentirsi accolti e poter sostare per un tempo.
Levare o salpare l'ancora vuol dire essere pronti a ripartire perch? la sosta ha fatto bene, si sono ritemprate le energie e si ? pronti a riprendere il viaggio e a riemergersi nel mistero della vita.

Obiettivi dei gruppi di mutuo-aiuto
- Sostegno emotivo
Offrire un luogo e uno spazio in cui ogni partecipante sia libero di condividere la storia del proprio dolore, dei propri sentimenti, delle proprie difficolt? e della propria crescita.

- Supporto sociale
Promuovere l'incontro, lo scambio e l'ascolto di altre persone provate da un lutto in modo che dal contatto nascano nuove forme di solidariet? e di amicizia ispirate dalla motivazione dell'aiuto reciproco.

- Informazione/educazione
Apprendere modi diversificati e costruttivi di affrontare il cordoglio attraverso il contributo di esperti, il confronto in gruppo, la lettura di materiale utile, iniziative formative.

- Riemersione nella vita
Il processo di graduale risanamento delle proprie ferite richiede lo sviluppo di capacit? per affrontare un'esistenza cambiata, la crescita nella fiducia personale, il potenziamento delle proprie risorse, il saper metter il proprio dolore a servizio della vita e dell'amore.

Le date degli incontri

10 gennaio alle ore 18:00
24 gennaio alle ore 21:00

14 febbraio alle ore 18:00