Oggi è S.Grazia m.,S. Fara, S. Niceta.

Pranzo per i poveri

Chi siamo

Questa iniziativa, aperta a tutta la nostra comunità, è nata a Santa Chiara nel novembre 2016 dall'entusiasmo dei nostri sacerdoti e dall'impegno di alcuni volontari, in collegamento con la Comunità di Sant'Egidio.

Il primo sabato di ogni mese, da settembre a giugno, accogliamo i nostri fratelli in difficoltà, preparando per loro un pranzo e cestini da portar via con prodotti a lunga conservazione, per i giorni successivi.

Per questi nostri fratelli, che a volte non hanno nulla o vivono per strada, cerchiamo di creare un clima di cordialità e di gioia, in nome di quello che Cristo chiede a ognuno di noi: "In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me", Mt 25, 40.

In media accogliamo 50/60 persone a volta, ma non sappiamo mai anticipatamente quanti verranno. Comunque cerchiamo di avere sempre provviste per preparare un buon pasto per tutti.

Dalla fine del 2019 forniamo anche dei buoni per lavare la biancheria, due volte al mese, presso una lavanderia a gettone convenzionata.

In aggiunta a ciò, aiutiamo anche, in zona, alcune famiglie povere con persone gravemente ammalate, portando loro prodotti alimentari.

Tutto è sostenuto dalle offerte dei nostri parrocchiani e dall’impegno di tante persone che, a turno, offrono il loro servizio: per cucinare, per accogliere gli ospiti, per servire a tavola.

A tale scopo, ogni mese, una decina di giorni prima del pranzo per i poveri, mettiamo in segreteria un foglio sul quale chi desidera dare una mano può registrare la propria partecipazione, scegliendo fra i vari servizi.

Questa modalità è indispensabile per evidenti ragioni organizzative.

Durante tutto il mese, comunque, chi vuole aiutarci, può portare a S. Chiara qualche prodotto alimentare scegliendo fra latte a lunga conservazione, succhi di frutta (in brik piccoli), scatolame (carne, tonno, legumi), biscotti (pacchetti monoporzione), marmellatine (monoporzione).

Può consegnarli in Segreteria, a Via Zandonai n. 4, nei seguenti giorni:

Martedì:ore 16,30-19,00
Mercoledì:ore 16,30-19,00