Lun 8 ore20,45 prof. L.Becchetti: dottrina sociale

8/3/10

Quarto incontro operatori pastorali XIII prefettura: I cristiani "anima della città": le forme della carità

Lunedì 8 marzo 2010, ore 20,45

I cristiani "anima della città"
Le forme della carità

Quarto incontro formativo proposto dalla XIII Prefettura

Relatore Prof. Leonardo Becchetti
Professore ordinario di economia Università Tor Vergata
Presidente Comunità Vita Cristiana e Lega Missionaria Studenti
Presidente Comitato Etico Banca Popolare Etica

Presso l'Auditorium Due Pini della Parrocchia di Santa Chiara, via R. Zandonai, 2.

Sarà possibile posteggiare le auto nel parcheggio, con accesso da via R. Zandonai 12, alle spalle della parrocchia.

Tema dell'incontro

L’enciclica “Caritas in Veritate” suggella e sistematizza il percorso di attualizzazione che associazioni e uomini di buona volontà ispirati ai principi della fede e della dottrina sociale hanno sperimentato sul campo in questi anni.
Da questo percorso emergono le molte nuove declinazioni della carità che ci consentono in un mondo mutato di perseguire il bene comune.
Nell’incontro approfondiremo la riflessione dell’enciclica su questi nuovi percorsi parlando del ruolo cruciale di fiducia e responsabilità in economia, dell’interazione sul mercato tra attori tradizionali e nuovi attori (imprese sociali, di comunione, microcredito, equosolidale) e del ruolo della società civile e delle associazioni nel costruire assieme ad istituzioni e imprese un sistema economico in grado di prevenire le crisi ed affrontare i grandi problemi mondiali e locali di oggi povertà, disoccupazione, ambiente, crisi di senso e soddisfazione di vita.
Scopriremo in che modo l’enciclica tratteggi un percorso per la felicità economicamente sostenibile, ovvero per un sistema socioeconomico che sappia creare valore economico, sociale ed ambientale, attuando le condizioni per la realizzazione di vita dei cittadini inserendo elementi come gratuità e dono all’interno della vita economica quotidiana.

I quattro incontri formativi di Prefettura 2009/2010

Proponiamo questo incontro formativo per i catechisti e gli operatori pastorali (liturgia e carità) della nostra Prefettura, aperto a chiunque fosse interessato.

Si tratta di una serie di quattro incontri suggeriti nel Sussidio per la verifica pastorale 2009-2010 della Diocesi di Roma, il cui tema è:

SI APRIRONO LORO GLI OCCHI, LO RICONOBBERO E LO ANNUNZIARONO:
L'eucarestia domenicale e la testimonianza della carità.

Ecco quanto indicato a pag. 21:

"Per rendere più fruttuosa la verifica pastorale si è ritenuto opportuno offrire da parte delle Prefetture alcuni incontri formativi agli operatori pastorali, almeno a quelli più sensibili e già operanti nelle parrocchie e nelle altre comunità ecclesiali."