Volontariato

"Vi sono poi diversità di carismi, ma uno solo è lo Spirito; vi sono diversità di ministeri, ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, ma uno solo è Dio, che opera tutto in tutti. E a ciascuno è data una manifestazione particolare dello Spirito per l'utilità comune: a uno viene concesso dallo Spirito il linguaggio della sapienza; a un altro invece, per mezzo dello stesso Spirito, il linguaggio di scienza; a uno la fede per mezzo dello stesso Spirito; a un altro il dono di far guarigioni per mezzo dell'unico Spirito; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di distinguere gli spiriti; a un altro le varietà delle lingue; a un altro infine l'interpretazione delle lingue" Ma tutte queste cose è l'unico e il medesimo Spirito che le opera, distribuendole a ciascuno come vuole" (1Cor 12,4-11)

"È lui (Cristo) che ha stabilito alcuni come apostoli, altri come profeti, altri come evangelisti, altri come pastori e maestri, per rendere idonei i fratelli a compiere il ministero, al fine di edificare il corpo di Cristo, finché arriviamo tutti all'unità della fede e della conoscenza del Figlio di Dio, allo stato di uomo perfetto, nella misura che conviene alla piena maturità di Cristo... vivendo secondo la verità nella carità, cerchiamo di crescere in ogni cosa verso di lui, che è il capo, Cristo, dal quale tutto il corpo, ben compaginato e connesso, mediante la collaborazione di ogni giuntura, secondo l'energia propria di ogni membro, riceve forza per crescere in modo da edificare se stesso nella carità" (Ef 4,11-16)

Edificare il corpo di Cristo è una missione che appartiene a ogni cristiano! Mettiamoci in gioco per portare a tutti il Vangelo di Cristo con il proprio carisma, ministero, competenza, formazione, tempo, soldi, ecc. Tutti abbiamo ricevuto tanti doni che siamo chiamati ad amministrare, tenendo ben presenti le parole di Gesù che dice: "c'è più gioia nel dare che nel ricevere" (At 20,35)

Se hai un desiderio di collaborare nella missione della nostra parrocchia, puoi richiederlo scrivendo una email a info [chiocciola] parrocchiasantachiara [punto] it . Ecco un elenco dei vari ambiti nei quali è possibile prestare servizio:

• Solidarietà: la nostra parrocchia offre varie possibilità di opere caritative, tra cui la consegna di viveri (Caritas), mensa per i poveri, bacheca di lavoro, il corso di lingua italiana per stranieri (email: solidarieta [chiocciola] parrocchiasantachiara [punto] it)
  • Catechismo: parte della nostra missione è quella di "educare alla fede". Qui a Santa Chiara ce ne sono varie proposte alle quali poter partecipare in base alla propria formazione e carisma: catechesi per la Prima Comunione, l'Oratorio, la catechesi per la Cresima, il gruppo dei ragazzi che stanno finendo il liceo, quello dei giovani universitari, la catechesi per gli adulti e per le coppie sposate.
  • Ministri Straordinari dell'Eucaristia
  • Cultura: Nel nostro territorio parrocchiale si apprezza molto la possibilità di assistere a dibattiti, conferenze, manifestazioni teatrali o musicali o cinematografiche.
  • Servizio Informatico: in un mondo ormai digitalizzato e informatizzato, le competenze informatiche sono preziose per la cura del sito internet, per la gestione dei social della parrocchia, per la realizzazione di locandine per i vari eventi, ecc.
  • Segreteria
  • Coro: per l'animazione delle funzioni liturgiche.
  • Gruppo Missionario AMKA, un'associazione nata nel 2001.

Siamo aperti anche alla proposta di nuove iniziative!

Inviando l'email, autorizzi il trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi del D. lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive integrazioni. I tuoi dati saranno utilizzati solo per le finalità indicate e potrai richiederne in qualsiasi momento la cancellazione scrivendo a info [chiocciola] parrocchiasantachiara [punto] it .