Indicazioni per la celebrazione dei battesimi

• Quando A Santa Chiara i battesimi vengono celebrati il giorno di sabato, 2 volte al mese, da settembre a giugno (ad eccezione del periodo Quaresimale in cui non sono consentiti) alle ore 17:00. È possibile consultare l’elenco delle date in segreteria.
Per conoscere gli orari di apertura della parrocchia e della segreteria potete visitare la pagina: Orari e servizi
  • Richiesta Per richiedere il battesimo, bisogna rivolgersi in segreteria, scegliere un giorno e lasciare tutti i dati richiesti (nome del bambino/a, nomi dei genitori e recapito telefonico). Successivamente contatteremo i genitori per gli incontri di preparazione.
  • Preparazione Prima della celebrazione del battesimo, chiediamo a genitori e padrini di fare 2 incontri di formazione: il primo con una delle coppie incaricate dalla parrocchia (da concordare data e luogo) e il secondo qui in parrocchia, con il parroco, il venerdì prima del battesimo alle ore 19.30.
  • Padrini Scelti da entrambi i genitori, proprio per il ruolo che investono, devono essere un padrino e una madrina; al massimo o un padrino o una madrina. L’adeguatezza a tale compito deve essere dimostrata dal certificato di idoneità, che va richiesto presso la loro parrocchia di appartenenza.
Alcune indicazioni utili si trovano sulla pagina dedicata ai Padrini e alle Madrine di questo sito.
  • Celebrazione La liturgia battesimale si svolge in chiesa. La nostra parrocchia consegna sia la veste bianca che la candela. Vi suggeriamo di dare ai padrini e invitati l’appuntamento in chiesa alle 16:45 in modo da iniziare puntuali.
  • Offerta Potete lasciare la vostra offerta direttamente al parroco all’incontro di preparazione.

N.B. per i bambini nati o provenienti da altri paesi, al fine di evitare incongruenze tra le generalità civili e quelle religiose, è richiesto un Estratto di nascita che riporti anche le generalità dei genitori (va specificato all’atto della richiesta).